Apocalittici Apocrifi: cosa è stato rimosso dalla Bibbia e perché?
Lun. Dic 23rd, 2024

Apocrifi biblici” sembra uscito dai sogni più oscuri di un teorico della cospirazione. Libri che ci sono stati nascosti. Libri che contengono informazioni segrete sulle origini del cristianesimo. Come spesso accade, questo non è esattamente vero. La storia degli Apocrifi non è così oscura come alcuni scrittori vorrebbero farci credere. Tuttavia, gli Apocrifi ci offrono uno sguardo affascinante sulle origini antiche del cristianesimo e sul potere esercitato da una manciata di teologi morti secoli fa.

Cosa sono gli apocrifi biblici?

In parole povere, gli Apocrifi biblici sono testi che sono stati esclusi dal canone biblico. Alcune sette cristiane li omettono completamente, mentre altri possono includerli nelle loro Bibbie, ma chiariscono che non sono canonici.

Il canone biblico è l’insieme dei testi che una specifica comunità ebraica o cristiana considera parte della Bibbia. Ci sono molte diverse sette cristiane ed ebraiche, con diversi canoni biblici. Ad esempio, una delle grandi differenze tra cattolicesimo e protestantesimo sono i loro canoni biblici.

Mentre i cattolici tendono a includere gli apocrifi nel loro Antico Testamento, canonizzandoli, le moderne Bibbie protestanti tendono ad eliminare del tutto gli apocrifi.

Protocanonico vs. Deuterocanonico

Un primo esempio di differenze nel canone biblico sono i testi protocanonici e deuterocanonici. I libri protocanonici sono i libri dell’Antico Testamento inclusi anche nella Bibbia ebraica (Tanakh). Questi sono i libri che i primissimi cristiani (che erano i precursori dei cristiani ortodossi ) credevano essere canonici.

I testi deuterocanonici sono invece il “secondo canone”. Sono considerati canoni dalla Chiesa cattolica, dalla Chiesa ortodossa orientale e da una manciata di altri come rappresentazioni canoniche dell’Antico Testamento. Tuttavia, i protestanti non sono d’accordo, considerando questi testi come apocrifi.

Martin Lutero
Martin Lutero che pubblica le sue 95 tesi nel 1517 è considerato un punto di partenza della Riforma protestante. Dipinto di Ferdinand Pauwels, 1872.

Bibbia diversa; Apocrifi diversi

Questo graffia appena la superficie delle differenze nel canone biblico. Nel corso della storia, man mano che sono state pubblicate diverse versioni della Bibbia, la questione è diventata solo più confusa. Ogni Bibbia tratta la questione degli Apocrifi in modo diverso.

La Bibbia di Gutenberg del 1455 non ha una sezione per gli Apocrifi. Invece, il suo Antico Testamento includeva semplicemente i testi che molti ritenevano apocrifi. Papa Clemente VIII li sposterà poi all’indice con l’edizione del 1592 della Vulgata clementina.

In confronto, quando Martin Lutero pubblicò la sua traduzione tedesca, la Bibbia luterana, nel 1534, incluse un’intera sezione dedicata agli Apocrifi. Inoltre, aveva i suoi dubbi sulla veridicità di quattro dei libri del Nuovo Testamento, e così li spostò in fondo alla Bibbia.

La Bibbia di re Giacomo del 1611 seguì le orme di Lutero, aggiungendo una sezione apocrifa. Oggi, quando parliamo di Apocrifi, in generale ci riferiamo normalmente ai libri elencati nella sezione Apocrifi della King James Version.

Una Bibbia di Lutero
Una Bibbia di Lutero, del 1534

Le Bibbie di Gutenberg, luterana e di Re Giacomo sono le versioni più conosciute della “Bibbia”, ma ovviamente ce ne sono molte, molte altre. Alcuni includono tutti i libri degli Apocrifi, altri ne includono solo alcuni, e ciascuno lo ordina in modo diverso. Più comunemente, la maggior parte delle edizioni moderne della Bibbia lo tralascia del tutto, ma ne parleremo più avanti.

Apocrifo vs Pseudoepigrafia

Per aumentare la confusione su ciò che conta come canone biblico, abbiamo anche degli pseudoepigrafi con cui confrontarci. Come accennato, gli Apocrifi sono i libri al di fuori del canone. Di solito si trattava di libri che non erano inclusi quando il Nuovo Testamento divenne ufficiale, dopo che Costantino I di Roma si convertì al cristianesimo.

Pseudoepigrafia si traduce come “falsa scrittura”. Per la maggior parte si trattava di falsi scritti in stile biblico. Spesso venivano scritti a nome di personaggi famosi del passato, per dare loro credibilità.

A volte gli pseudoepigrafi cercavano di rispondere alle domande che i primi cristiani potevano avere sulla Bibbia. Ad esempio, com’era Gesù da bambino? Altri cercavano semplicemente di intrattenere i primi cristiani usando personaggi che conoscevano già. Ciò ha portato a strane combinazioni, come romantiche storie bibliche.

Canone o apocrifo: chi ha deciso?

Oggi, decidere quali storie sono apocrife dovrebbe essere relativamente semplice. Appare nella sezione Apocrifi della Bibbia, specialmente nella Bibbia di Re Giacomo? Allora è Apocrifo. Qualsiasi altra cosa è più che probabile pseudoepigrafi.

Ma chi ha deciso cosa fosse canonico e cosa no? Quando ci poniamo queste domande come storici, dobbiamo stare attenti a non offendere. Quando si esamina la Bibbia come testo storico, il semplice fatto è che gran parte di ciò che i suoi autori hanno affermato sia avvenuto non può essere verificato.

La Bibbia può menzionare alcune persone di tutta la storia, ma ha l’abitudine di abbellire la verità. Prendi il re Erode , ad esempio: sappiamo che era reale al 100% ed è probabile che abbia fatto giustiziare tre dei suoi figli. Tuttavia, oltre alla Bibbia, non ci sono altre prove che affermino che abbia fatto giustiziare i figli neonati di tutti.

Quindi, chi ha deciso cosa è andato nella Bibbia? Come hanno deciso “questa storia miracolosa è accaduta, ma quest’altra no”? È qui che i primi teologi cristiani hanno svolto un ruolo importante.

Questi teologi furono in gran parte responsabili della formazione del cristianesimo primitivo. Non dovrebbe sorprendere che abbiano adattato la religione per adattarla alle proprie convinzioni.

Se un primo racconto biblico aveva una forte influenza pagana, per esempio, diventava eretico e quindi pseudoepigrafo. Era più focalizzato sull’intrattenimento, piuttosto che sull’insegnamento di una lezione importante? Inoltre, era generalmente etichettato come eretico e/o pseudoepigrafo.

Gli uomini che hanno scritto la Bibbia erano esseri umani con i propri pregiudizi, motivazioni e programmi. Ad esempio, in che modo Martin Lutero scelse quali testi inserire negli Apocrifi? Come poteva essere sicuro di quali storie bibliche fossero “vere” e quali no? Ha usato la sua fede.

Lutero non era soddisfatto di molti degli insegnamenti della Chiesa cattolica, quindi creò la sua forma di cristianesimo, il luteranesimo, che portò in gran parte alla Riforma protestante.

Quando Lutero creò i suoi Apocrifi, prese le parti dell’Antico Testamento cattolico che non sostenevano pienamente la sua nuova religione e le mise negli Apocrifi. Ha interpretato la Bibbia in un modo che sostenesse le sue convinzioni, e poi si è assicurato che la sua Bibbia luterana riflettesse quelle convinzioni.

La Bibbia di re Giacomo ha fatto qualcosa di simile. Sebbene sia sostanzialmente simile alla Bibbia luterana, i suoi apocrifi variano leggermente. Come mai? Perché re Giacomo, un leader con i propri obiettivi, ordinò che la Bibbia fosse tradotta in modo tale da riflettere gli insegnamenti della Chiesa d’Inghilterra. Una chiesa di cui, come monarca, era a capo.

Il vangelo dell’infanzia di Tommaso: un Gesù diverso

Forse il miglior esempio del motivo per cui una storia biblica potrebbe trovarsi etichettata come pseudoepigrafa è il Vangelo dell’infanzia di Tommaso. I primi cristiani volevano saperne di più sui primi anni di vita di Gesù. Le storie canoniche saltano direttamente dalla nascita di Gesù alla sua vita da giovane.

L’infanzia sembra molto simile a una storia di origini di supereroi o supercriminali. In esso, Gesù sembra un moccioso viziato e psicotico. Usa impropriamente i suoi poteri per guadagno personale, tortura il suo tutore e uccide persino un altro ragazzo che non gli piace. Alla fine della storia, Gesù ha imparato a controllare i suoi poteri e in una certa misura assomiglia al canonico Gesù, ma lì è una strada accidentata.

Il Gesù dell’Infanzia del Vangelo di Tommaso ricorda gli dèi degli antichi miti pagani. Viziato, avventato e con poco riguardo per la vita dei mortali. È facile capire perché i primi teologi guardassero a questa rappresentazione del loro martire e la ritenessero eretica. Non si adattava alla narrativa religiosa che stavano cercando di vendere.

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Una delle “tessere Tring”, intorno al 1330, raffigurante le buffonate di un Gesù adolescente.
Perché gli apocrifi e gli pseudoepigrafi sono scomparsi?

I teorici della cospirazione là fuori amano indicare gli apocrifi e gli pseudoepigrafi come prova di grandi cospirazioni. A loro piace chiedersi perché così tante persone provenienti da paesi prevalentemente cristiani non abbiano mai sentito parlare di molti di questi racconti biblici. Sicuramente questa è la prova degli Illuminati, o dei Cavalieri Templari, o di qualcun altro che controlla ciò in cui crediamo. Cosa non vogliono farci sapere?

Come spesso accade, la realtà non è così eccitante. È interessante però! La prima “scomparsa” degli Apocrifi avvenne nella rivoluzionaria Gran Bretagna durante il 1600. I puritani erano dogmatici, seguendo lo standard Sola Scriptura (Solo Scrittura).

Ciò significa che si preoccupavano ed erano interessati solo al canone biblico. Tutto negli Apocrifi era peggio che inutile per loro; era al limite dell’offensiva. La Confessione di fede di Westminster escludeva gli Apocrifi dal canone, e così la maggior parte degli editori britannici smise di stamparli durante questo periodo.

Alla fine, gli Apocrifi furono banditi da coloro che ne erano offesi. Questa volta, è davvero bannato, ed è stato probabilmente il motivo per cui così tante persone oggi non hanno familiarità con gli apocrifi e tendono a sensazionalizzarlo.

Nel 1826, la British and Foreign Bible Society (BFBS) annunciò che non avrebbe più finanziato alcuna stampa degli Apocrifi, da nessuna parte. La National Bible Society of Scotland aveva presentato loro una petizione in merito e il BFBS era d’accordo.

Questo divieto è durato fino al 1964 negli Stati Uniti e al 1966 nel Regno Unito. Il risultato è che la maggior parte delle Bibbie moderne, comprese le ristampe del Re Giacomo e le ristampe non cattoliche della Vulgata Clementina, omettono gli Apocrifi. Anche le ristampe di Bibbie ancora più antiche e più oscure saltano gli Apocrifi.

Il motivo per cui gli Apocrifi erano apparentemente nascosti a milioni di cristiani? Economia semplice. Più pagine stampi, più il libro è costoso da produrre e trasportare. A questo punto, la maggior parte dei cristiani (tranne i cattolici) era dell’idea che gli apocrifi non fossero canonici. Allora perché sprecare soldi per stamparlo?

Più Bibbie economiche e prontamente disponibili venivano distribuite dai cristiani, più menti la Bibbia era in grado di raggiungere. Si spera, nel senso di più cristiani. Era una semplice analisi costi-benefici.

Eccolo: nessun grande segreto. L’unico motivo per cui gli apocrifi apocalittici sembravano scomparire per un periodo così lungo è che stamparli non era ritenuto finanziariamente prudente. Tuttavia, lo pseudoepigrafo è una storia leggermente diversa.

Beh… se proprio vogliamo fare i cospirazionisti possiamo pensare che mostrare un Gesù omicida durante la sua infanzia non sia proprio di grande pubblicità per il pubblico, specialmente odierno. Ma prendiamo per buona che gli apocrifi erano ritenuti un costo in più per la stampa.

Si può sostenere che furono compiuti sforzi per nascondere gli pseudoepigrafi ai primi cristiani. La maggior parte delle storie pseudoepigrafiche erano ritenute eretiche dai primi leader religiosi. Questi uomini stavano cercando di plasmare una giovane religione, e quindi hanno semplicemente bandito tutto ciò che contraddiceva i loro insegnamenti.

Molti pseudoepigrafi sono scomparsi e sono stati in gran parte persi nella storia. Questo non è raro; chiunque abbia familiarità con la storia antica è abituato a fonti perdute. Sfortunatamente, questo ha portato a enormi lacune nella nostra comprensione della religione greca, romana ed egiziana, perché così tante fonti non sono sopravvissute.

In tempi più moderni, archeologi e storici hanno iniziato a riscoprire pseudoepigrafi che si pensava fossero perduti nel tempo. Questi spesso ci danno una visione affascinante dei primissimi giorni sia del cristianesimo che del giudaismo. Nessuno li nasconde; una rapida ricerca su Google farà apparire molti esempi.

Apocalittici Apocrifi e Pseudepigrafi

Negli ultimi anni, la società è diventata un po’ ossessionata dall’apocalisse. Tutto ciò che riguarda l’apocalisse vende alla grande. Molti sono anche un po’ fissati sulle teorie del complotto. Non sorprende che ciò significhi che negli ultimi anni l’idea che gli Apocrifi siano “nascosti” è andata di pari passo con le teorie del complotto sull’apocalisse. Quindi, quanto sono apocalittici gli Apocrifi?

In verità, solo uno dei testi solitamente attribuiti come apocrifi tratta addirittura di un’apocalisse: 2 Esdras. In esso, Esdra, uno scriba, ha quattro visioni relative all’apocalisse. Non c’è niente di particolarmente infiammatorio in esso.

libro di Esdras apocrifi
Il libro di Esdras descrive un’aquila a tre teste.

Gli Pseudepigrapha, invece, si occupano maggiormente delle apocalissi. L’Apocalisse di Abramo, l’ Apocalisse di Mosè , l’Apocalisse di Paolo e l’ Apocalisse di Pietro offrono tutte versioni più sensazionalistiche dell’Apocalisse rispetto a ciò che è incluso nella Bibbia.

L’Apocalisse di Pietro in particolare è sopravvissuta in molti antichi manoscritti. Ci dà una rappresentazione leggermente più dettagliata di com’è la vita in paradiso.

Non c’è nulla in nessuno di questi testi che possa far pensare che ci sia una ragione per cui sono stati nascosti. Invece, i testi semplicemente non si adattano al canone stabilito dai precedenti biblisti. Chiunque speri in rivelazioni a livello di Codice DaVinci durante la lettura è destinato a rimanere gravemente deluso.

Conclusione

Lo studio degli apocrifi può essere insoddisfacente per chiunque si aspetti una grande rivelazione che capovolga la chiesa istituita. È semplicemente solo una raccolta di storie “extra” che non sono entrate nel canone e poi sono state in gran parte tagliate del tutto a causa di vincoli finanziari.

Infatti, la maggior parte degli Apocrifi compare nell’Antico Testamento delle Bibbie cattoliche, quindi non sono affatto ben nascosti. Gli pseudoepigrafi sono forse più interessanti. Offrono versioni volgari e sensazionalistiche di personaggi già affermati nella Bibbia.

Un Gesù psicopatico che uccide ragazzini e tortura le persone? Quella storia venderà. Ed è facile capire perché le persone potrebbero chiedersi cos’altro è stato loro nascosto.

Tuttavia, in realtà, gli pseudoepigrafi sono poco più che fan-fiction: storie scritte per intrattenere persone le cui vite ruotavano in gran parte attorno alla loro religione, colmando al contempo le lacune nel canone stabilito.

Ciò non significa, tuttavia, che lo studio di questi testi sia noioso o poco importante. Lo studio sia degli apocrifi che degli pseudoepigrafi ci mostra l’effetto che alcuni personaggi hanno avuto sullo sviluppo del cristianesimo moderno e del suo testo religioso. Ci ricorda che la Bibbia è un testo molto antico che è stato tradotto una miriade di volte e che, come ogni testo, è molto aperto all’interpretazione.

A cura di Ufoalieni.it

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Di ufoalieni

Da oltre dieci anni mi appassiona scrivere di civiltà antiche, storia, vita aliena e altri temi affascinanti. Sono curioso di natura e cerco sempre di approfondire le mie conoscenze attraverso la lettura, la ricerca e l'esplorazione di nuovi campi di interesse. Con il mio sito, voglio condividere la mia passione e stimolare la vostra curiosità verso il mondo che ci circonda.

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