Mito dell’Olocausto. Quanti ebrei sono morti nei campi di concentramento?

È risaputo che la maggior parte dei prigionieri dei campi di concentramento tedeschi non è tornata alle loro case dopo la liberazione. Molte di queste persone erano di nazionalità ebraica.

C’è una credenza comune che circa 6 milioni di ebrei sono stati uccisi nei campi di concentramento tedeschi, secondo il grande programma di sterminio fisico di tutta la popolazione ebraica d’Europa, la maggior parte delle persone pensa che ciò sia stato dimostrato dal Tribunale Militare Internazionale di Norimberga nel 1946.

Ma la Corte Internazionale non ha dimostrato nulla di simile e tutti gli storici che si occupano della storia contemporanea della Germania o degli ebrei hanno dovuto modificare questa opinione in misura maggiore o minore.

Una nuova luce sul problema del destino della popolazione ebraica durante la seconda guerra mondiale è stata annullata dal lavoro di Walter N. Sannig “L’olocausto degli ebrei dell’Europa dell’Est“.

Si tratta di uno studio obiettivo e dettagliato sul tema della demografia e della migrazione della popolazione ebraica nel 20° secolo, basato su oltre 50 pubblicazioni contenenti dati statistici provenienti da diversi paesi. La fonte citata spesso da Sanning, tuttavia, è la “Soluzione finale” di Gerald Reitlinger scritta nel 1950.

È sicuro dire che il libro di Reitlinger è il fondamento del lavoro di Sannig. La maggior parte dei dati statistici utilizzati da Sannig è, tuttavia, presa dall’American Jewish Year Book (Encyclopaedia Judaica, 1971), Universal Jewish Encyclopaedia (1943).

Secondo la mia valutazione, le fonti utilizzate da Sanning sono le migliori attualmente disponibili.

Ebrei morti nei campi di concentramento

olocausto nei campi di concentramento

Dopo aver letto attentamente il libro di Sannig, posso dire con piena responsabilità che non ho trovato alcun errore che possa minare le conclusioni finali avanzate dall’autore. Inoltre, non sono a conoscenza di altre critiche serie ai risultati della ricerca di Sannig.

Generalmente, questo è lo studio più attendibile riguardante la perdita della popolazione ebraica nei territori occupati dalla Germania durante la seconda guerra mondiale, che apparve nel periodo post-bellico. Ciò non significa, naturalmente, che non sia privo di errori e che dia una risposta soddisfacente alla domanda su quanti ebrei sono morti nei campi di concentramento tedeschi.

Sebbene finora nessuno abbia trovato errori nel libro di Sannig, ciò non significa che non ci siano. Pertanto, altri metodi di prova dovrebbero essere utilizzati per verificare la credibilità dei dati citati. Fortunatamente, ho dati statistici per verificare alcuni dei risultati di Sanning.

Inoltre, i dati del lavoro di Sannig e dei materiali di mia proprietà, trattati insieme e combinati con altre informazioni statistiche, potrebbero fornirci una risposta credibile alla domanda posta nel titolo di questo articolo.

I materiali statistici in mio possesso riguardano 722 ebrei europei identificati provenienti dalle aree occupate dalla Germania. Le biografie di tutte le 722 persone sono state prese dall’Encyclopedia Judaica e possono essere considerate un campione rappresentativo della popolazione ebraica dalla fine degli anni ’30.

olocausto ebrei

Tuttavia, le persone anziane sono rappresentate in questo gruppo troppo numerose e nessuna di queste 722 persone è nata dopo il 1909. Questo dovrebbe essere tenuto in considerazione, perché il fenomeno dell’emigrazione era molto meno frequente tra quelli nati nel 1880 che tra i più giovani.

E, naturalmente, la mortalità tra le persone anziane è molto più alta rispetto al resto della popolazione. È anche molto importante che la maggior parte degli ebrei conosciuti emigrò prima del 1938, quindi non poté prendere parte all’emigrazione molto più popolare del 1939-1941.

Questi ebrei avevano più contatti stranieri e erano più consapevoli del pericolo di persecuzione. Questo è il motivo per cui il mio gruppo di ebrei identificati del 1938 contiene probabilmente una percentuale relativamente alta di persone disposte a rimanere sul posto in condizioni sfavorevoli. Una revisione statistica del destino di questi 722 ebrei è stata pubblicata su The Journal of Historical Review vol. 10, n. 2.

Sannig tratta il 1939 come una data di confine e determina il numero di ebrei presenti nell’area che ci interessa quest’anno per 5444.000 persone. Usando una serie di calcoli completi, Sannig dimostra che non meno di 2.200.000 ebrei emigrarono nel periodo tra l’attacco della Germania alla Polonia e l’aggressione all’URSS, cioè nel 1939-41.

In altre parole, il 44% della popolazione ebraica proveniente dalle terre che si trovavano presto nella sfera d’influenza tedesca lasciò l’area pericolosa prima che il pericolo potesse materializzarsi. Sebbene questo numero mi abbia sorpreso, non sono riuscito a trovare alcun errore nei calcoli di Sannig. Un confronto con un gruppo di 722 ebrei identificati mostra che il 33% di quelli presenti nell’area interessata nel 1939 emigrarono prima della fine del 1941.

Il motivo della differenza tra il 44% e il 33% è facile da spiegare, tenendo conto della specificità del mio gruppo. Per esempio, se guardiamo agli ebrei identificati nati nel 1880-1909 nel periodo 1938-44, scopriremo che non meno del 51% di loro è emigrato.

Quelli nati dopo il 1909 (circa la metà della popolazione), tuttavia, avevano ancora più probabilità di emigrare. Inoltre, gli ebrei che non erano famosi e non erano “personaggi pubblici” hanno avuto l’opportunità – in molti casi – di cambiare la propria etnia, oltre a cambiare nome e identità. In questo modo, un ebreo normale potrebbe nascondersi molto più facilmente di una persona ben nota.

Dobbiamo riconoscere il numero di 2.747.000 ebrei elencati da Sannig nella sfera di influenza tedesca nel giugno 1941, come la migliore stima disponibile (ovviamente con un certo margine di errore). Questa cifra sarà la base per ulteriori stime per noi. Ora confronteremo la percentuale di alcuni sottogruppi specifici.

Fortunatamente, i pedanti tedeschi registrarono accuratamente il numero di prigionieri nel campo di concentramento di Oświęcim e nel ghetto di Theresienstadt. Mentre il Theresienstadt fu abitata solo da ebrei, Oswiecim aveva una clientela diversificata costituita da vari gruppi oppressi della popolazione: Zingari, omosessuali, criminali, oppositori politici, vagabondi ecc.

Poiché è opinione diffusa che gli ebrei fossero il gruppo più numeroso, assumiamo qui che costituivano il 60% di tutti i prigionieri a Oświęcim.

Presumendo questa ipotesi, otteniamo dati che l’8,6% di tutti gli ebrei della sfera di influenza tedesca sono stati registrati, prima o poi, nel campo di Oświęcim. In molti casi, questo è successo dopo un soggiorno a Theresienstadt.

I dati rilevanti per il gruppo di ebrei identificati sono dell’8,5%. A parte l’arbitrarietà dell’ipotesi sul numero del 60% dei prigionieri ebrei di Oświęcim, non ci sono differenze statistiche significative in questo caso.

Secondo “Encyclopaedia Judaica”, il 65% dei prigionieri a Oświęcim sarebbe morto nel campo e un altro 20% dopo essere stato trasportato nei campi satellite o durante l’evacuazione finale di Auschwitz-Birkenau. Il numero totale di prigionieri di Auschwitz dispersi sarebbe quindi 207.000, pari al 7,3% del gruppo “base”.

Dal libro di HG Adler su Theresienstadt apprendiamo che il numero di abitanti di questa città ebraica creata dai tedeschi nella Repubblica Ceca era di 141.000. Questo rappresenta il 5,5% del gruppo di base e corrisponde esattamente alla percentuale di residenti di Theresienstadt nel gruppo di ebrei identificati (anche il 5,5%).

La maggior parte degli abitanti di questo ghetto, tuttavia, furono deportati ad Auschwitz e inclusi nel suddetto registro dei prigionieri. Un simile destino era presente solo nella quarta parte del gruppo di abitanti identificati dal ghetto ebraico, ma ciò era dovuto al numero relativamente elevato di ebrei “di spicco” in questo gruppo che non erano stati trasferiti nel campo (ad esempio, tutti gli ebrei danesi).

Il gruppo di ebrei identificati aveva anche un tasso di mortalità significativamente più basso (31%) rispetto agli altri residenti del ghetto (63%). Di conseguenza, la percentuale di persone che è sopravvissuto alla guerra è stato, nel caso degli ebrei identificati, molto più alto.

Non c’è motivo di minare l’attendibilità dei dati sul numero di prigionieri registrati di Auschwitz. Se questi dati sono veri, allora dobbiamo anche accettare il vero numero di 2.747.000 ebrei, presenti nel giugno 1941 nell’area della sfera d’influenza tedesca. La verità di questi dati è confermata da un confronto delle percentuali con gli indicatori rilevanti per il gruppo di ebrei identificati.

Le persone che sono morte a Oświęcim e Theresienstadt costituiscono meno della metà del numero totale di morti nei campi di concentramento tedeschi in relazione al gruppo di 722 ebrei identificati.

Per quanto riguarda l’intera popolazione ebraica, il numero di defunti nei campi di concentramento tedeschi è incluso nella categoria “Gli ebrei mancano nella sfera d’influenza tedesca” specificata da Sannig. Questo numero, secondo il metodo di calcolo Sannig originale, è 304.000.

Per verificare, Sannig utilizza un altro metodo statistico, ottenendo il numero di 330.000 mancanti, per un numero complessivo di 2.738.000 (viene considerata un’area più ristretta). Il primo numero è il 10,7% del gruppo “base” e il secondo il 12,1%. Il numero è paragonabile al 12,3% mancante per ragioni diverse dalla normale mortalità nel gruppo di ebrei identificati.

A prima vista la conformità è quasi perfetta. Ma secondo lo stesso Sannig, “questi dati non pretendono di essere completamente accurati”. I dati disponibili sulle dimensioni della popolazione, la migrazione e la deportazione, nascita e di morte, matrimoni misti e le tendenze di assimilazione sono spesso così incerte che anche un leggero cambiamento nel metodo di calcolo può cambiare il risultato di poche centinaia o poche migliaia di persone nella categoria dei “dispersi”

Pertanto, in realtà Sannig ha mostrato solo che il numero di ebrei dispersi alla fine della guerra nella sfera di influenza tedesca è compreso tra 150.000 e 500.000. Questa prima cifra deve essere immediatamente respinta a causa dei dati sui morti registrati a Oświęcim e Theresienstadt.

Secondo le migliori stime, queste morti rappresentano il 51% di tutte le morti ebraiche nei campi di concentramento tedeschi, che è anche confermato dai dati del gruppo di ebrei identificati. In totale, circa 470.000 sono stati uccisi in tutti i campi.

Circa 50.000 di loro morirono “naturalmente” in base al normale tasso di mortalità, quindi circa 420.000 persone rimangono nella categoria “mancante”. È il 14,7% del gruppo “base”. L’indicatore appropriato per il gruppo di ebrei identificati è il 12,3%, come abbiamo già detto.

Forse una qualche forma di conferma di questi dati sarà l’informazione sul numero di persone che sono sopravvissute ai campi di concentramento. L’uomo che sapeva esattamente il numero di ebrei imprigionati nei campi era certamente il Reichsführer delle SS, Heinrich Himmler. Fortunatamente, un rappresentante ebreo ne parlò con Himmler nell’aprile del 1945.

Fu lo svedese Norbert Masur a negoziare con Himmler la liberazione degli ebrei imprigionati. Durante questi colloqui Himmler menzionò il numero di ebrei ancora vivi nei vari campi: 25.000 a Theresienstadt, 20.000 a Ravensbruck, da 20.000 a 30.000 a Mathausen, 50.000 a Bergen-Belsen e 6.000 a Buchenwald.

Le informazioni successive indicano che alcune cifre sono troppo alte, mentre i dati per Buchenwald sono troppo bassi. Tuttavia, il numero totale di prigionieri segnalati da Himmler era probabilmente vero.

Himmler ha anche annunciato che 150.000 ebrei di Oświęcim dovrebbero essere inclusi tra i vivi. Secondo il capo delle SS, vissero prima che il campo fosse evacuato. Sappiamo da altre fonti che solo una piccola parte di essi è sopravvissuta al trasporto su carri aperti, nel mezzo di un rigido inverno, probabilmente circa 30.000 o 50.000.

C’erano anche molti altri campi in cui si trovavano prigionieri ebrei, che Himmler non contava. Probabilmente c’erano circa 30.000 o 40.000 ebrei. Tenendo conto di tutti questi dati, otteniamo un numero di circa 200.000 ebrei sopravvissuti in tutti i campi di concentramento tedeschi.

Da queste liste, sembrerebbe che la mortalità tra i prigionieri ebrei fosse del 70%. Questo è un tasso relativamente alto. La mortalità in un gruppo analogo di ebrei identificati era del 75%, ma erano molto più vecchi della media.

Forse abbiamo stimato il numero dei morti in cui è troppo basso di quelli che sono sopravvissuti troppo … In ogni caso, il numero di ebrei dispersi nei territori controllati dalla Germania risulta essere molto lontano dalla cifra “fissa” di 6 milioni.

Potremmo, tuttavia, aver commesso un errore così grave nelle nostre stime che spiegherebbe una discrepanza così grande?

Naturalmente, dobbiamo ricordare che abbiamo preso in considerazione solo il numero di ebrei morti nei campi di concentramento tedeschi, e non il numero di tutti gli ebrei europei morti durante la guerra. Su 5.500.000 ebrei nella zona sovietica (nel 1941), più di un milione morirono, secondo le ricerche di Sannig.

Questo numero comprende sia le “normali” vittime della guerra sia le vittime della persecuzione tedesca e sovietica. In secondo luogo, la popolazione “base” ebraica di circa 2.850.000 (nel 1941) non poteva subire perdite di 6 milioni di persone!

Questo numero è stato a lungo rifiutato, soprattutto perché Reitlinger ha dimostrato – oltre 40 anni fa – che non è realistico. La domanda di base dovrebbe essere piuttosto: come, alla politica antisemita della Germania nazional-socialista, oltre 2 milioni di ebrei avrebbero potuto evitare la deportazione? E la famosa esibizione tedesca?

Una parte della risposta è data a Himmler, che disse a Norbert Masur: “Lasciai 450.000 ebrei in Ungheria per ragioni umanitarie” (la vera ragione era probabilmente la mancanza di mezzi di trasporto durante il periodo in cui l’Ungheria passò sotto il dominio tedesco diretto).

La Romania, d’altra parte, non era mai sotto il controllo diretto dei tedeschi, e quindi pochi ebrei rumeni furono deportati nei campi tedeschi. Il governo rumeno gestiva la propria politica antisemita e Hitler ne era soddisfatto.

Gli ebrei rumeni rappresentavano oltre mezzo milione dal numero “base”. Le cose erano simili in Italia, Francia, Croazia e Slovacchia, dove i tedeschi erano soddisfatti nella maggioranza dei casi con l’espulsione di ebrei non naturalizzati da questi paesi.

Ebrei naturalizzati in Belgio, Bulgaria e Finlandia sono state completamente escluse dalla deportazione. In Polonia, a centinaia di migliaia di ebrei fu concesso di vivere pacificamente nei ghetti fino a quando iniziarono le insurrezioni (come nel ghetto di Varsavia nel 1943, per esempio). La maggior parte degli ebrei in Danimarca evitò la deportazione, fuggendo attraverso la Sund in Svezia, e l’esercito e la marina tedeschi non fecero nulla per fermarli.

Il destino degli ebrei non deportati era molto spesso triste, specialmente nel caso della Polonia, ma richiede studi separati.

La conclusione finale deve essere che è impossibile rispondere con precisione alla domanda sollevata nel titolo dell’articolo, finché non abbiamo fonti più ampie e più complete.

Per ora, possiamo dire che il numero di ebrei morti nei campi di concentramento tedeschi varia da 300.000 a 500.000. Tuttavia, questo è sufficiente per mostrare l’assurdità del numero di vittime dell’ “olocausto” di 6 milioni di vittime oltre 40 anni fa – che non è realistico. Fonte: wolna-polska.pl

A cura di Ufoalieni.it

loading...

ufoalieni

Fondatore del sito Ufoalieni.it e della pagina facebook: Ufo e Alieni nuove rivelazioni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.